Oggi in consiglio regionale è stata bocciata una mozione delle opposizioni (primo firmatario Onorio Rosati)…
Nessun appuntamento disponibile nei tempi fissati dalla ricetta medica? Qui tutte le informazioni per far valere i tuoi diritti e ottenere viste ed esami nei tempi stabiliti dal tuo medico.
A questo link infatti è disponibile un modulo che ciascuno può scaricare, compilare e presentare all’Asst di riferimento per ottenere visite ed esami diagnostici nei tempi stabiliti dalla prescrizione medica e con il solo pagamento del ticket, senza dover per forza ricorrere a prestazioni a pagamento a causa delle lunghe liste d’attesa.
La procedura è prevista dalla legge e più precisamente dalla delibera regionale nr. 1865 del 2019 e tuttavia poco pubblicizzata dalla Regione; le liste d’attesa continuano a rappresentare un grande problema per i cittadini lombardi e bergamaschi, tanto che sono al primo posto come disagi segnalati al nostro portale. A fronte di soluzioni che tardano ad arrivare dalla regione, vogliamo aiutare i lombardi a far valere il loro diritto alla salute senza per forza dover mettere meno al portafogli ed evitando che chi non può permetterselo rinunci alle cure.
La delibera di riferimento, a pagina 11, recita che “nel caso in cui nella struttura che rappresenta la prima scelta per il cittadino non ci siano disponibilità entro i tempi stabiliti, il responsabile unico aziendale per i tempi di attesa si attiverà per individuare altre strutture in grado di offrire le prestazioni entro i tempi indicati; qualora sul territorio dell’Ats di riferimento non fossero presenti le disponibilità richieste, la struttura scelta dovrà impegnarsi a fornire comunque la prestazione al solo costo del ticket, se dovuto”.
Per usufruire di questa procedura è sufficiente seguire le indicazioni sul portale, ovvero compilare il modulo inserendo le informazioni richieste: la ricetta medica, il documento di identità, la tessera sanitaria e l’e-mail di conferma dell’appuntamento fissato (che va oltre i termini indicati dalla ricetta). Dopodiché occorre scrivere una PEC allegando il modulo, indirizzandola alla ASST di residenza (tutte le indicazioni sul sito) e specificando nell’oggetto “Appuntamento fuori tempo massimo”. Sarete ricontattati entro 24/48 ore per fissare un nuovo appuntamento nei tempi stabiliti dal medico curante.
Sulle liste d’attesa la Regione non sta dando risposte adeguate dal momento che i cittadini continuano a segnalare disagi e prime disponibilità che vanno anche al 2027 come nel caso recentemente segnalato per una visita oculistica in bergamasca, mentre è in aumento il flusso di lombardi che vanno a farsi curare in altre regioni e in diminuzione quello dei cittadini residenti fuori Lombardia che vengono a curarsi qui; il CUP unico, necessario per una questione di trasparenza e monitoraggio delle reali disponibilità di pubblico e privato convenzionato, non sarà operativo prima del 2027: nel frattempo, ci sembra doveroso spiegare ai cittadini come difendere il loro diritto alla salute e fare in modo che sia garantito nei tempi previsti, in accordo con la normativa regionale.