Siamo preoccupati per il continuo moltiplicarsi sui territori degli insediamenti di logistica e ci chiediamo:…
Il tratto bergamasco (D) della Pedemontana, quello che avrebbe dovuto arrivare all’altezza di Osio Sotto, non si farà. La notizia, diffusa già qualche mese fa, è stata confermata dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in una recente intervista a L’eco di Bergamo.
Eppure Regione Lombardia ha stanziato nella scorsa legislatura ben 146 milioni di euro per l’IPB, che sta per ‘Interconnessione tra Pedemontana e BreBeMi’ (più comunemente chiamata ‘autostrada Bergamo-Treviglio’).
Il progetto dell’IPB – oltre 560 milioni di euro e un elevato consumo di suolo – quindi continua ad esistere, per collegare la BreBeMi ad una Pedementana che tra l’altro non arriverà mai!
Davvero vogliamo usare 146milioni di soldi pubblici per un’opera che non serve e che deturpa il nostro territorio? Tenuto conto delle tante altre esigenze infrastrutturali che la nostra provincia registra?
La risposta della Giunta non ci ha sorpresi: andranno avanti nel progetto autostradale, portando a termine la realizzazione di un progetto superato, nato all’inizio degli anni duemila, con un budget di 170 milioni di euro. E che è arrivato al 2023 sempre uguale, e quindi vetusto, ma con i costi praticamente triplicati.