Skip to content
Oggi sono a Lurano, nella bassa bergamasca, in visita al Villaggio Solidale, un vero e proprio avamposto di speranza e solidarietà.
Spiegare il progetto che il Consorzio Fa ha messo in piedi sarebbe riduttivo, perché hanno costruito una realtà bellissima, unica nel suo genere.
In 18 appartamenti raggruppati in un unico complesso vivono alcune famiglie di volontari che assicurano sostegno e presenza agli altri abitanti, che sono vicini di casa un po’ speciali.
La struttura infatti accoglie persone con disabilità, donne vittime di violenze, persone con un passato difficile e la necessità di ‘rimettersi in piedi’.
Qui ciascuno di loro trova aiuto, spazio e tempo per ricostruire la propria vita, recuperando le forze e la voglia di progettarla e tutti gli strumenti necessari per affrontarla.
Una realtà che dobbiamo prendere a modello e che sarebbe bello replicare il più possibile sul nostro territorio, per accompagnare chi ha fragilità, anche temporanee, nelle (ri)costruzione della propria autonomia.
Torna su