Naturalmente siamo soddisfatti che Regione Lombardia abbia deciso quest’anno di emettere un’ordinanza che permetta la…
Sei milioni di euro, quattro per il 2026 e due per il 2027, per la formazione di operatori Asa e Oss. A tanto ammonta il finanziamento previsto nell’avviso approvato dalla giunta durante la seduta di lunedì scorso, che ha dato seguito a un mio ordine del giorno approvato lo scorso dicembre, durante la discussione del bilancio di previsione di Regione Lombardia.
Dopo due anni di confronti e interlocuzioni in Consiglio e con gli assessorati di riferimento, abbiamo raggiunto un risultato davvero importante – commenta Casati – che risponde in maniera concreta al grande bisogno delle strutture sanitarie e sociosanitarie di reperire questi profili professionali, a fronte di una forte carenza che le sta mettendo in serie difficoltà. Bene che la Direzione welfare abbia rilevato il fabbisogno delle RSA lombarde e la Direzione Istruzione proceda con l’avviso per i corsi di formazione per i disoccupati.
Sono soddisfatto, perchè all’approvazione dell’ordine del giorno a mia prima firma è seguito un impegno concreto della Regione su questo fronte e mi auguro che l’avviso della giunta soddisfi al meglio i bisogni delle strutture, degli enti di formazione e soprattutto dei futuri lavoratori.
